giovedì 9 aprile 2009

Noi Fessi - Alle Europee

Ovviamente ha ragione chi nota, come fa anche Beppe Severgnini, che le candidature dei partiti italiani alle Europee sono nauseabonde, ancor più rivoltanti delle liste di nani, cortigiani, residuati e ballerine presentati alle politiche e che queste elezioni saranno una sorta di sondaggione ufficiale a spese nostre che i vincitori ci sventoleranno in faccia come l’incoronazione del nuovo Sacro Romano Imperatore, ma proprio questo io voterò. Visto che nessuno, in tutte le nazioni nelle quali ho vissuto e in tutte le elezioni che ho seguito o alle quali ho votato, mi ha mai chiesto di partecipare a un sondaggio, riservato a misteriose tribù di mille o duemile “campioni” chiuse in lontane riserve, nè per le lamette da barba, per i detersivi o per la politica, non perderò l’occasione. Se i sondaggi ormai sono il surrogato della democrazia, meglio combattere con la nausea che arrendersi con un sorrisetto da autentici fessi che si credono furbi.

Nessun commento:

Posta un commento