giovedì 30 dicembre 2010

Il mio nuovo forno a legna, Esterno

 Oggi ho provato a costruire un fornello del tipo Rocket Stove, alla fine ho optato per mettere una grata proprio sotto la camera di combustione e non un mattone tagliato a meta` come suggerito nel video youtube http://www.youtube.com/watch?v=XSMR2ANIZ7E .
In questo modo mi e` sembrato che il legno abbia bruciato meglio, anzi, forse pure troppo !!!
Il risultato e` stato questo brodo di pollo a meta` fra quello Italiano e quello Koreano, e devo dire che data la potenza del fuoco il tempo di cottura impiegato e` stato molto inferiore a quel che mi aspettavo.
Nello spaxio ricavato sotto alla grata ho anche provato a arrostire una patata dolce, ma ho avuto questa idea solo in un secondo momento e per questo non siamo riusciti a cuocerla del tutto, anche in parte perche` la patata, gentile dono della nostra vicina, era troppo grande!!!

Adesso voglio apportare alcune modifiche che ho in mente per creare un fornello - forno . . . .
Vi aggiornero` sulgi sviluppi !!!

mercoledì 1 dicembre 2010

La riforma(?) scolastica?

Non capisco che cosa ci sia di rivoluzionario in questa Legge (con rispetto parlando) Gelmini, altro che i tagli di chi ha in odio l’istruzione pubblica e venera i collegi confessionali come quello in cui la stessa Gelmini dovette andare per diplomarsi. Quella esclusione dei parenti fino al “quarto grado” chissà perchè mi ricorda le leggi razziali: i candidati saranno tenuti a portare prove del dna e alberi genealogici certificati dalla Commissione Parentele per dimostrare di non essere neppure secondi cugini del rettore o del capo dipartimento? Questo è antinepotismo e antifamilismo tagliato con l’accetta della demagogia, particolarmente ridicolo da parte di un governo che costringe i cittadini a mantenere quel somaro di Bossi Due con danari pubblici e che vede il Caro Leader antinepotista smazzare aziende quotate in borsa, non botteghe di ciabattino, come fossero farfalline, a figli e figlie. Se questa deforma universitaria voleva essere l’acuto del cigno – il governo del “fare” scrive pateticamente la Pravdina dei Berlusconi – prima di affondare nel laghetto del proprio fallimento storico e morale dopo 16 anni di potere e prepotere, il cigno avrebbe fatto meglio a stare zitto.