giovedì 28 novembre 2024

Di Trump, di Capitalismo e di Sinistra che non c'é. Alcune considerazioni in libertà

 Due cose due su Trump, e poi non ne parlerò più nei prossimi quattro anni.

Negli anni di Obama e Biden la classe media americana si é impoverita a discapito di un incremento di ricchezza dei già ricchi, delle compagnie transnazionali (cosa sono Amazon o Google?) che sono coloro i quali stanno sfruttando in modo più estremo le (limitate) risorse che la nostra terra ci offre e inquinano come probabilmente tutti noi (classe media) tutta insieme non riusciremo neppure a fare.

Faccio due piccoli presupposti:

1) Il Capitalismo é ormai una filosofia di vita, non più solo un modo di produzione, e la sua filosofia ci insegna che nella nostra società non tutti possono diventare ricchi, solo una piccola parte. Il problema é che tutti vogliono essere quella piccola parte, e quindi uscire dalla loro misera e perdente condizione di classe media.

2) Dopo la caduta del muro niente é rimasto del socialismo. E i partiti che lo rappresentavano brancolano nel buio. Perché non hanno una visione del futuro, che é legato alla loro incapacità cronica di leggere il presente. Non lo sanno leggere perché non sono mossi più da un grande ideale, come poteva essere prima, ma da puro istinto di sopravvivenza. Faccio un esempio: la Patrimoniale. Ogni volta che se ne parla I primi a strapparsi le vesti sono proprio gli appartenenti alla classe media. Sembra un controsenso, ma non lo é pensando che la loro più grande aspirazione sia entrare a far parte di quella ricca minoranza. Purtroppo in Italia (ma anche in altri posti intorno al globo), i poveri non odiano i ricchi, li invidiano.

La conseguenza di questi due punti é che i partiti di sinistra non prendono le difese in modo chiaro e deciso della classe media, ma anzi, la penalizzano ancora. Invece di dichiarare che si metterà una extra tassa sugli elicotteri (usati dai ricchi), si fanno dichiarazioni del tipo “tutti dobbiamo contribuire” “tutti dobbiamo tirare la cinghia”. Perché io devo chiudere il mio riscaldamento quando Chiara Ferragni va in elicottero a Curmaier a fare l’aperitivo con altri influencer? Chi produce più inquinamento? Chi dovrebbe accollarsi i costi extra del cambiamento climatico?

Quindi, la classe media orfana di chi avrebbe dovuto tutelare i suoi interessi si rivolge a chi le promette finalmente l’ingresso nella parte alta della società. 

Non era difficile preventivare la vittoria di Trump, Trump é solo un Berlusconi con più poteri (e quindi persino più pericoloso). Sarebbe bastato saper leggere il presente e costruire una narrazione del futuro che rispecchiasse quegli ideali di sinistra che ci siamo barattati per un piatto di lenticchie.